lunedì 11 maggio 2015

CAO-Congresso Odondoiatria Forense -  13 giugno 2015

Cari Colleghi, sono lieto di informarvi che l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Frosinone, Commissione Albo Odontoiatri, ha organizzato una 

GIORNATA DI ODONTOIATRIA FORENSE

L’evento è gratuito e accreditato fino ai primi 100 iscritti e dà diritto a 9 crediti

Sabato 13 Giugno Terme di Pompeo Ferentino

Ognuno di noi è consapevole del fatto che pur svolgendo la nostra professione con scienza e coscienza, siamo sempre più esposti a contenziosi con i nostri pazienti che raramente riconoscono una reale responsabilità da parte dell’Odontoiatra, che come interesse primario ha quello della salute e del benessere del paziente e solo dopo quello del profitto.

Spesso i mezzi di informazione, la possibilità di ottenere denaro da una denuncia all’odontoiatra, o ancor peggio la volontà di generare un contenzioso per evitare di estinguere un debito, possono spingere il paziente ad intraprendere un’azione legale. Ovviamente non sempre è così, qualche volta è presente una reale responsabilità del medico ma noi dobbiamo evitare che questo accada, poiché mai è presente la volontà di generare un danno.

L’azione legale nei confronti dell’odontoiatra può colpire anche i professionisti più abili e famosi, anche quelli più scrupolosi e quando questo accade, viene a generarsi uno sconforto ed un senso di frustrazione che spesso possono minare l’amore e la passione per la nostra professione, senza considerare la richiesta di risarcimenti a varie cifre.

La Commissione Albo Odontoiatri grazie all’immenso impegno del Dott. Giacomo Capaldi, Medico Chirurgo Odontoiatra, laureato in Giurisprudenza e massimo esperto di Odontoiatria Legale, ha voluto organizzare questa giornata al termine della quale l’odontoiatra possa recarsi a lavoro il giorno dopo con un atteggiamento più sereno, perché consapevole di quali siano realmente i suoi obblighi informativi, e di come si compili in modo corretto una cartella clinica; che sappia in che modo bisogna conservare la documentazione clinica, le radiografie, analogiche e digitali, che sappia quali siano le sue reali responsabilità, che conosca l’utilizzo delle linee guida istituzionali in tema di contenzioso medico legale e che sappia gestire l’aspetto psicologico di un eventuale problema per evitare che venga scalfita spesso ingiustamente la propria autostima.

Saranno presenti in qualità di relatori colleghi odontoiatri che ci guideranno nella corretta compilazione della cartella clinica, e i maggiori esperti di Medicina Legale e Odontoiatria Legale oltre a chirurghi maxillo facciali,  ad una psicologa, ad un esponente della Magistratura ( il dott. Roberto Carelli Palombi-Consiglio Superiore della Magistratura) e due esponenti del Ministero della Salute : il Dott. Michele Nardone. Dirigente Medico del Ministero della Salute e l’Avvocato Antonio Federici, direttore dell’ Ufficio Ricorsi Straordinari e contenzioso Giurisdizionale.

In allegato troverete la brochure del corso con i nomi di tutti i relatori e con il programma.

E’ un evento di grandissima importanza per la nostra professione  e per la salvaguardia della nostra serenità professionale. Vi invito pertanto a partecipare numerosi e ad affrettarvi ad effettuare l’iscrizione. 
Vi ricordo che l'evento è accreditato (9 crediti) per i primi 100 iscritti.

Per esigenze di accreditamento  ci si può iscrivere esclusivamente compilando l’apposito modulo di iscrizione che vi verrà inviato a casa o che potete scaricare anche dal sito
www.ordinemedicifrosinone.it e che dovete rispedire o trasmettere all’Ordine via fax

Chi ha già effettuato l’iscrizione con semplice comunicazione via e-mail o fax
la consideri nulla

Ripeto che
per iscriversi bisogna compilare il modulo che riceverete a casa o che potrete scaricare dal sito fin  dalla prossima settimana.

Ricordandovi che il congresso è accreditato per i primi 100 iscritti, vi invito, qualora per problemi postali non riceviate tempestivamente il modulo in forma cartacea
 a scaricare il modulo , compilarlo e trasmetterlo via fax.
Tutte le indicazioni saranno comunque presenti sul sito internet


Cordialmente,
Dott. Marco Canegallo
Presidente Commissione Albo Odontoiatri di Frosinone


Nessun commento:

Posta un commento